IL NUTRIZIONISTA
LA LEGISLAZIONE
Il nutrizionista non è uno specialista che si occupa solo di compilare diete a persone obese o con problemi di soprappeso, ma è soprattutto la figura che ha la responsabilità di valutare lo stato nutrizionale del singolo per poter collaborare con altri medici nella prevenzione di malattie, guidando ed educando le persone sulla adeguata e corretta maniera di alimentarsi anche per migliorare le condizione di salute di chi è ammalato.
IL RUOLO DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Il ruolo del BIOLOGO NUTRIZIONISTA è quello di dare all'utenza una coscienza alimentare e un supporto nutrizionale adeguato per ritrovare l'omeostasi metabolica.
Questo non significa solamente dimagrire, ma raggiungere un'armonia con il cibo che permette di gestire al meglio le proprie attività: perchè una sana alimentazione significa stile di vita più salutare.
Citazioni celebri
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo".
( Ippocrate – medico greco )
"E’ bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi".
( Aristotele – scienziato e filosofo greco )
Con riferimento al tema della competenza del biologo a prescrivere diete, si osserva che questa competenza è espressamente riconosciuta dalla legge e anzi si può aggiungere che il biologo è l’unico professionista, a favore del quale esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e a prescrivere le conseguenti diete.
L’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”.
Del resto la stessa autorevole giurisprudenza amministrativa ha confermato che oltre alla legge costituisce fondamento delle competenze del biologo il predetto decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93 (v. Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305).
[fonte: sito web dell'ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI: www.onb.it ]